Board of Directors

President

Prassede Colombo

President.jpgE’ laureata in Economia Aziendale all’Università Luigi Bocconi, è certificata PMP® e CBAP®. Ha oltre 23 anni di esperienza di gestione progetti e programmi di riorganizzazione aziendale, reingegnerizzazione dei processi, sviluppo dei sistemi informativi e reti intelligenti nei settori Turismo, Bancario, Assicurativo, Trasporti, Telecomunicazioni, Civile, Chimico, Automotive, Beni di Consumo e Servizi. E’ formatrice nei percorsi di preparazione alle Certificazioni dell’IIBA® e del PMI®.
E’ consulente di organizzazione per la struttura, i ruoli e lo sviluppo di competenze, e per l’impostazione di processi e metodologie di Business Analysis e Project Management.
E’ fondatrice e Presidente dell’IIBA® Italy Chapter ed è impegnata  per lo sviluppo della disciplina della Business Analysis e della Professionalità dei Business Analyst in Italia. E’ stata Direttore Aggiunto al PMI®-NIC per 4 anni e continua a supportare l’Osservatorio Nazionale Permanente P3MO. È partner della società PMProgetti.
email.png President@italy.iiba.org View my LinkedIn profile View my profile

 

 

VP Marketing & Communications

Luigi Pantarotto

VP_MKTG_Comm.jpgLaureato in Ingegneria Elettronica all’università di Padova, diplomato Master MBA al MIP, dal 2003 è PMP® (Project Management Professional), dal 2012 CBAP® (Certified Business Analysis Professional).
Ha oltre 12 anni di esperienza nel settore della consulenza direzionale e del cambiamento abilitato dalle nuove tecnologie, maturati in aziende quali Accenture e SAS. Nel 2008 ha fondato l’unità di Business Advisory, che assiste le aziende clienti nella realizzazione di studi di Business Case e Assessment al fine di massimizzare il ritorno nell'investimento in Business Solutions.
Nel corso degli ultimi anni si è occupato di formazione in ambiti quali la business analysis e il value selling, sia all'interno di SAS sia tramite collaborazioni con università e istituti di formazione internazionali. Segue con interesse il mondo delle startup.
email.png Marketing@italy.iiba.org View my LinkedIn profile View my profile

 

 

VP Operations

Riccardo Conturbia

VP_Operations.jpgLaureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino.
Ha oltre 13 anni di esperienza nel settore della consulenza e dell'integrazione di sistemi, prima come analista-sviluppatore su progetti nel campo aeronautico-militare, poi come responsabile del Project Management Office.
Esperto di metodologie di Project Management e di CMMI, è  PMP® (Project Management Professional).
Per buona parte della propria vita lavorativa si è occupato di impostare e gestire una scuola di project management interna alla propria azienda, creare strumenti e modelli comuni ed in generale diffondere la cultura di project management.
Negli ultimi anni ha lanciato una start-up nel campo delle carte da gioco personalizzate ed ha ricoperto la carica di Tesoriere per IIBA® Italy Chapter.
 

VP Treasurer

Orietta Checchinato

No-Picture.jpg

Coming Soon!
 
 
 
 
 
 
 


VP Education

Carlo Liberale

VP_Education.jpgLaureato in ingegneria meccanica al Politecnico di Milano, sono certificato PMP (con il PMI), CBAP (con IIBA) e LSSBB (con 6Sigmastudy).

Ho 25 anni di esperienza di progettazione di componenti meccanici, cinematismi e recipienti in pressione secondo le normative ASME ed europee, sono stato Direttore Tecnico, Quality Manager e Responsabile R&D. Attualmente sono impiegato su grandi progetti come SME attuatori e come Global Technical Sales Support.

Ho esperienza di gestione di team di persone dislocate in diverse parti del mondo e ritengo il Babok un elemento indispensabile per superare il concetto di Silos che oggi tutte le aziende ritengono inadeguato e pertanto combattono.
email.png Education@italy.iiba.org View my LinkedIn profile View my profile

 

VP Secretary

Luigi Rega

Secretary.jpgLaureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso il Politecnico di Torino, con Master Internazionale in System Engineering, certificato CBAP®, PMP® e ITIL®Foundation.

Ha esperienza in gestione e setup di progetti e servizi di consulenza nel settore TLC, con particolare focus presso operatori di telefonia mobile.

Le esperienze di Project e Service Management, in ambienti internazionali, inter-culturali e caratterizzati da stakeholder e strutture organizzative complesse, hanno portato a un naturale interesse e sviluppo di competenze di Business Analysis, oltre al coinvolgimento attivo nell'IIBA®Italy Chapter, di cui a partire da febbraio 2014 svolge il ruolo di Secretary.
email.png Secretary@italy.iiba.org View my LinkedIn profile View my profile

 

Deputy Director - Branch Coordination

Alessandro Rogora

DD_Board-Coord.jpgNato professionalmente in qualità di sviluppatore, ho iniziato a lavorare in ambito Finanza fin dai tempi dell’università come consulente esterno per istituti bancari ed assicurativi di primario livello nazionale ed internazionale per conto di RETI S.p.A.
Lavorando a stretto contatto contemporaneamente con strutture tecnicoapplicative ed operatori di Business è sorta quasi subito la necessità di acquisire il bagaglio di conoscenze e competenze necessarie per comunicare con entrambe le tipologie di attori, avviando un processo di specializzazione prima personale e poi aziendale che ha portato negli anni a costituire una divisione aziendale in grado di formare e proporre figure professionali di Business Analyst con conoscenze funzionali e di processo completate dai relativi aspetti tecnico-applicativi.
Le competenze di Business Analysis sono state rafforzate acquisendo ed applicando le metodologie di Project e Program Management più conosciute (PMI e PRINCE2) per gestire progetti sempre più strategici per i clienti. Ritenendo determinanti le competenze di Business Analysis nell’esecuzione delle mie attività professionali, è stato naturale iniziare a collaborare come volontariato presso IIBA Italy Chapter dove ho da subito avuto l’opportunità di consolidare la mia professionalità e di dare un contributo alla diffusione della metodologia con casi concreti di applicazione (fin dal BAWI del 2012 ;D).
email.png Alessandro.Rogora@italy.iiba.org View my LinkedIn profile View my profile

 

Deputy Director - Marketing & Communication

Maurizio Garofalo

DD_Mktg_Comm.jpgLaureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni all’Università La Sapienza di Roma, dal 2014 è CBAP® (Certified Business Analysis Professional) e dal 2016 PMP® (Project Management Professional).
Da 13 anni è impegnato nel settore della consulenza in materia di Business Analysis e Project Management su diversi settori di mercato come Telco, Energy, Automotive, Media.

E’ referente di NTT Data Italia per lo sviluppo della metodologia e delle pratiche di Business Analysis all’interno della divisione Consulting e referente per i rapporti con IIBA Italy Chapter e IIBA.

E’ volontario attivo dell’IIBA Italy Chapter e nel 2015 ha fondato, insieme ad altri volontari dell’area romana, il Rome Branch IIBA Italy Chapter. 
 
 
 
 email.png Maurizio.Garofalo@italy.iiba.org View my LinkedIn profile View my profile

 

 

Deputy Director - Operations

Leonardo Zanchi

DD_Operations.jpgÈ laureato in Ingegneria Informatica ed Elettronica presso l’Università degli Studi di Perugia, è certificato CCBA®, ITIL® Foundation v3 e PSM I.
Inizia la sua carriera da consulente presso Finmeccanica, dapprima come Software Developer in ambito Energy per conto del Mercato Elettrico e del Gas, per poi passare al settore Avionico con il ruolo di System Integrator e referente per la raccolta dei requisiti per lo sviluppo di un simulatore per addestramento piloti. La sua esperienza prosegue con il passaggio al settore della Pubblica Amministrazione nel ruolo di IT Business Consultant, passando quindi dal mercato dei prodotti a quello dei servizi. Ricopre da più di un anno il ruolo di IT Project Manager (sempre da consulente) presso il più grande operatore Media presente in Italia.

Grazie alle diverse esperienze ha acquisito competenze che partono dallo Sviluppo Software fino al Project Management, con particolare riferimento alle discipline di Business Analysis, Service Management e Demand Management.

email.png Leonardo.Zanchi@italy.iiba.org View my LinkedIn profile View my profile