Board of Directors

President

Prassede Colombo

President.jpgE’ laureata in Economia Aziendale all’Università Luigi Bocconi, è certificata PMP® e CBAP®. Ha oltre 23 anni di esperienza di gestione progetti e programmi di riorganizzazione aziendale, reingegnerizzazione dei processi, sviluppo dei sistemi informativi e reti intelligenti nei settori Turismo, Bancario, Assicurativo, Trasporti, Telecomunicazioni, Civile, Chimico, Automotive, Beni di Consumo e Servizi. E’ formatrice nei percorsi di preparazione alle Certificazioni dell’IIBA® e del PMI®.
E’ consulente di organizzazione per la struttura, i ruoli e lo sviluppo di competenze, e per l’impostazione di processi e metodologie di Business Analysis e Project Management. E’ fondatrice e Presidente dell’IIBA® Italy Chapter ed è impegnata  per lo sviluppo della disciplina della Business Analysis e della Professionalità dei Business Analyst in Italia.
E’ stata Direttore Aggiunto al PMI®-NIC per 4 anni e continua a supportare l’Osservatorio Nazionale Permanente P3MO. È partner della società PMProgetti.
email.png President@italy.iiba.org View my LinkedIn profile View my profile

 

 

VP Marketing & Communications

Luigi Pantarotto

VP_MKTG_Comm.jpgLaureato in Ingegneria Elettronica all’università di Padova, diplomato Master MBA al MIP, dal 2003 è PMP® (Project Management Professional), dal 2012 CBAP® (Certified Business Analysis Professional).

Ha oltre 12 anni di esperienza nel settore della consulenza direzionale e del cambiamento abilitato dalle nuove tecnologie, maturati in aziende quali Accenture e SAS. Nel 2008 ha fondato l’unità di Business Advisory, che assiste le aziende clienti nella realizzazione di studi di Business Case e Assessment al fine di massimizzare il ritorno nell'investimento in Business Solutions.

Nel corso degli ultimi anni si è occupato di formazione in ambiti quali la business analysis e il value selling, sia all'interno di SAS sia tramite collaborazioni con università e istituti di formazione internazionali. Segue con interesse il mondo delle startup.
email.png Marketing@italy.iiba.org View my LinkedIn profile View my profile

 

 

VP Operations

Federico Maria Capo

VP_Operations.jpg     .
Laureato cum laude in Economia e Commercio all’Università "La Sapienza" di Roma, lavora nella divisione Consulting di NTT Data Italia avendo maturato un'esperienza decennale come Consulente di direzione e Business Analyst in diversi ambiti (Demand Management, Service Management, Sales & CRM, Business Process Reengineering, etc) e settori di mercato (Telco, Energy, Banking, etc.). PMP ® (Project Management Professional).
 

Nel 2015 ha contribuito, in collaborazione con gli altri volontari dell’area romana, alla nascita del Rome Branch IIBA Italy Chapter e si è certificato CBAP® (Certified Business Analysis Professional).
 
Nel 2016 ha conseguito l'ulteriore certificazione Professional Scrum Master™ Level I (PSM I) e nel 2017 quella Professional Scrum Product Owner™ Level I (PSPO I)
 

VP Treasurer

Riccardo Conturbia

VP_Treasurer.jpgLaureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino.
Ha oltre 13 anni di esperienza nel settore della consulenza e dell'integrazione di sistemi, prima come analista-sviluppatore su progetti nel campo aeronautico-militare, poi come responsabile del Project Management Office.
Esperto di metodologie di Project Management e di CMMI, è  PMP® (Project Management Professional).
Per buona parte della propria vita lavorativa si è occupato di impostare e gestire una scuola di project management interna alla propria azienda, creare strumenti e modelli comuni ed in generale diffondere la cultura di project management.
Negli ultimi anni ha lanciato una start-up nel campo delle carte da gioco personalizzate ed ha ricoperto la carica di Tesoriere per IIBA ® Italy Chapter.


VP Education

Carlo Liberale

VP_Education.jpgLaureato in ingegneria meccanica al Politecnico di Milano, sono certificato PMP (con il PMI), CBAP (con IIBA) e LSSBB (con 6Sigmastudy).

Ho 25 anni di esperienza di progettazione di componenti meccanici, cinematismi e recipienti in pressione secondo le normative ASME ed europee, sono stato Direttore Tecnico, Quality Manager e Responsabile R&D. Attualmente sono impiegato su grandi progetti come SME attuatori e come Global Technical Sales Support.

Ho esperienza di gestione di team di persone dislocate in diverse parti del mondo e ritengo il Babok un elemento indispensabile per superare il concetto di Silos che oggi tutte le aziende ritengono inadeguato e pertanto combattono.
email.png Education@italy.iiba.org View my LinkedIn profile View my profile

 

VP Secretary

Elisa Alessi Celegon

Secretary.pngLaureata cum laude in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e Dottore di Ricerca in Scienze dell’Ingegneria Civile e Ambientale presso l’Università degli Studi di Padova e dal 2015 certificata PMP®.®, PMP® e ITIL®Foundation.

Socio fondatore di i4 Consulting S.r.l. presso la quale si occupa di gestione di progetti complessi e consulenza in materia di controllo di gestione, ottimizzazione di processi e organizzazione interna soprattutto per clienti pubblici. Svolge inoltre la funzione di responsabile dell'area amministrazione, finanza e controllo.

E’ volontario attivo del PMI e dell’IIBA Italy Chapter di cui a partire da aprile 2019 svolge il ruolo di Secretary dell' IIBA®Italy Chapter.
email.png Secretary@italy.iiba.org View my LinkedIn profile View my profile

 

Deputy Director - Branch Coordination

Cristina Paternoster

cp-sito_1.pngEngagement Manager in NTTDATA S.p.A. con una pluriennale esperienza nella gestione di progetti complessi, del loro avanzamento, nell’interazione con team interfunzionali.
Responsabile dell’NTT DATA dell’Agile Focal Group & BA, docente su tematiche di Business Analysis e Project Management per la NTT DATA Accademy. IIBA Italy Chapter Deputy Director per il coordinamento e lo sviluppo dei Branch in Italia.

Certificata CBAP®, PMP®, PMI-ACP®, PSM I, PSPO I e IDEO (Foundations in Design Thinking, From Idea to Action, Insights for Innovation).

In passato Junior Consultant in P.A.R.S. S.r.l. (Partecipazioni Attività Ricerca e Sviluppo), società del gruppo Arthur Andersen, revisore di bilancio in Deloitte & Touche Tomatsu International S.p.A. e Quadro per l’Area Pianificazione e Sistemi di Business di Telecom Italia Mobile.
email.png Branches.Developement@italy.iiba.org View my LinkedIn profile View my profile


 

Deputy Director - Marketing & Communication

Maurizio Garofalo

DD_Mktg_Comm.jpgLaureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni all’Università La Sapienza di Roma, dal 2014 è CBAP® (Certified Business Analysis Professional) e dal 2016 PMP® (Project Management Professional).
Da 13 anni è impegnato nel settore della consulenza in materia di Business Analysis e Project Management su diversi settori di mercato come Telco, Energy, Automotive, Media.

E’ referente di NTT Data Italia per lo sviluppo della metodologia e delle pratiche di Business Analysis all’interno della divisione Consulting e referente per i rapporti con IIBA Italy Chapter e IIBA.
E’ volontario attivo dell’IIBA Italy Chapter e nel 2015 ha fondato, insieme ad altri volontari dell’area romana, il Rome Branch IIBA Italy Chapter. 
  
 email.png Communications@italy.iiba.org View my LinkedIn profile View my profile


Deputy Director - Operations

Sergio Ceddia

DD_Operations.jpg

Dottore  in Ingegneria Informatica all’Università La Sapienza di Roma,  
La sua esperienza professionale si è formata principalmente all'interno di multinazionali come Siemens e Alcatel-Lucent dove ha compreso l'importanza della Business Analysis e del Project Management principalmente nel mercato Telco e Multimedia.
E' attualmente impiegato in un azienda di consulenza del gruppo NTT Data.

E' volontario attivo dell'IIBA Italy Chapter dal 2015 ed è membro del Rome Branch IIBA Italy Chapter.

email.png Volunteers@italy.iiba.orgView my LinkedIn profile View my profile