Board of Directors

President

Michele Maritato

President.jpgMichele Maritato è laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano, è master MBA della SDA Bocconi e certificato IIBA-AAC, ECBA, CBAP, PMP, PMI-RMP, CSM, PSM-I, PSM-II, PSPO-I, PMI-ACP, DASM, SPS, PMO-CP, Cepas Project Manager, Foundations in Design Thinking.  È consulente di Business Analysis, Agile, Gestione Progetti, Programmi, Portfoli, e organizzazione di Project Management Office. Svolge attività di docenza e formazione per aziende ed Università (Cattolica, Politecnico di Milano e LUISS Business School). Ha ricoperto la carica di Board Chair e Direttore Internazionale dell’IIBA. Nel 2008 ha fondato l’IIBA Italy Chapter e ha ricoperto il ruolo di Vice President Education and Training per alcuni anni. Co-creatore, relatore e Keynote Speaker, ha partecipato a congressi organizzati da IIBA (Business Building Capability - BBC a Las Vegas, Miami, Orlando, San Antonio), PMI (Europa, USA) e da  Chapter Internazionali IIBA e PMI (Canada, Polonia, Turchia, Emirati Arabi, Svezia, Spagna). Ha ricoperto la carica di Vice President Organization del PMI Northern Italy Chapter e responsabile dell’Osservatorio P3MO (Project / Program / Portfolio Management Office). Ha conseguito la PMI Leadership Master Class, partecipando come Keynote Speaker e Board Member a diversi Congressi Internazionali del PMI America, Europa, Asia e Canada. Ha seguito un Progetto Educational nel campo della Business Analysis e Project Management in Congo per le scuole, con la partecipazione del PMI e della Onlus Fonte di Speranza. È Partner della società PMProgetti Srl. email.png President@italy.iiba.org  View my LinkedIn profileView my profile


VP Marketing & Communications

Luigi Pantarotto

VP_MKTG_Comm.jpgLaureato in Ingegneria Elettronica all’università di Padova, diplomato Master MBA al MIP ha inoltre conseguito diverse certificazioni: nell 2003 PMP® (Project Management Professional), nel 2012 CBAP® (Certified Business Analysis Professional), nel 2020 CBDA (Certification in Business Data Analytics). Ha oltre 16 anni di esperienza nel settore della consulenza direzionale e del cambiamento abilitato dalle nuove tecnologie, maturati in aziende quali Accenture e SAS. Nel 2008 ha fondato l’unità di Business Advisory, che assiste le aziende clienti nella realizzazione di studi di Business Case e Assessment al fine di massimizzare il ritorno nell'investimento in Business Solutions. Dal 2015 lavora in Eni Plenitude dove nel tempo è stato responsabile della Regia di Fatturazione B2C, della Fatturazione B2B ed attualmente del Cost Monitoring & Market Quality. Nel corso degli ultimi anni si è occupato di formazione in ambiti quali la business data strategy, la business analysis e il value selling in azienda e tramite collaborazioni con università e istituti di formazione internazionali. Segue con interesse il mondo delle startup.

email.png Marketing@italy.iiba.org  View my LinkedIn profileView my profile


VP Operations

Sergio Ceddia

Secretary.png

Dottore  in Ingegneria Informatica all’Università La Sapienza di Roma,  
La sua esperienza professionale si è formata principalmente all'interno di multinazionali come Siemens e Alcatel-Lucent dove ha compreso l'importanza della Business Analysis e del Project Management principalmente nel mercato Telco e Multimedia.
E' attualmente impiegato in un azienda di consulenza del gruppo NTT Data.

E' volontario attivo dell'IIBA Italy Chapter dal 2015 ed è membro del Rome Branch IIBA Italy Chapter.
 

Operations@italy.iiba.org  View my LinkedIn profileView my profile


VP Treasurer

Carlo Liberale

VP_Treasurer.jpgLaureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano, lavoro come consulente indipendente nel campo del Project Management e della Business Analysis.
Ho accumulato una significativa esperienza nella conduzione di progetti sia waterfall che agile (Scrum), in questi ultimi con la mansione di Scrum Master. La mia motivazione come professionista si basa su una ferma volontà di perseguire il miglioramento continuo e quindi sia l’aggiornamento che lo studio rappresentano un punto fermo del mio impegno, così come l’affinamento e il consolidamento delle mie capacità di leadership.

Sono certificato PMP, CBAP, IIBA-AAC, IIBA-CCA, PSM-I e PSM-II, LSSBB. Sono stato VP Education del Chapter italiano dal 2015 al 2020 e ho continuato come semplice volontario nel 2021.
 


VP Secretary

Francesco Porta

VP_Secretary_2023.pngLaureato in Ingegneria Meccanica all’università di Genova, Francesco Porta si è sempre occupato di information technology, sia come consulente che come manager in azienda. Ha oltre 22 anni di esperienza e applica la BA da oltre 15, per supportare gli utenti nel percorso di Digital Tranformation. La sua preferenza è per l’uso di moderne tecniche di BA che vadano oltre la classica raccolta di requisiti ma stimolino innovazione e creatività.

 

email.png Secretary@italy.iiba.org  View my LinkedIn profileView my profile


VP Education

Mirella Marcocci

DD_Education_Mirella_Marcocci_2023.pngCon oltre 25 anni di esperienza maturata in TIM ha ricoperto vari ruoli che le hanno permesso di avere una forte e qualificata esperienza nella gestione dei Progetti Strategici ICT per la Clientela Enterprise. 
Dal 2018 ad oggi responsabile del Project Management Office di Enterprise con la responsabilità del coordinamento delle attività di project management e Business Analyst per i progetti strategici di Chief Enterprise Market Office. Coordinamento di più di 30 risorse (Project Business Manager) professioniste del Project Management (certificati PMP) e della Business Analysis (certificati CBAP). Attualmente gestisce un Portfolio Progetti dal valore complessivo di oltre 5Mdi€. 
Laureata in Ingegneria ed in possesso di certificazioni internazionali quali: Project Management Professional (PMP®- Project Management Institute), Certified Business Analyst Professional (CBAP®- International Institute of Business Analysis), ITIL Expert, Certified Data Center Professional (CDCP®- Exin).

 

email.png education@italy.iiba.org  View my LinkedIn profileView my profile


Deputy Director for Communications

Teresa Romeo

DD_Communications.jpg

Laureata in Informatica e Scienze dell’informazione all’università degli studi di Salerno, ha conseguito varie certificazioni tra cui CBAP® (Certified Business Analysis Professional) e CFPS (Certified Function Point Specialist).

Da oltre 20 anni in DXC Technology (prima EDS e HP) ha svolto per circa 10 anni il ruolo di Business Analyst nel settore Telco e dal 2014 in diversi settori della Pubblica Amministrazione. Opera in contesti complessi e articolati svolgendo talvolta attività di project management.  
Ricopre il ruolo di Business Analyst Capability Manager da oltre 10 anni supportando il team BA nella propria crescita professionale.
È volontaria dell’IIBA Italy Chapter dal 2013 all’interno del quale ha ricoperto il ruolo di Rome Branch Leader e Lead Volunteer.
Crede nel valore della professione del BA e ne promuove la conoscenza e la diffusione.
 

email.png communications@italy.iiba.org  View my LinkedIn profileView my profile


Deputy Director for Volunteers

Francesca Gualdi

DD_Operations.jpg

Consulente nel settore ICT con oltre 30 anni di esperienza in realtà di grandi dimensioni nei settori Assicurativo e Pubblica Amministrazione.
Come Business Analyst disegna soluzioni che creano valore al Cliente dall’analisi dei processi alla realizzazione di sistemi informativi, interagisce  con organizzazioni complesse e coordina risorse e gruppi di lavoro interni ed esterne all'azienda.
Certificazioni CBAB, ITIL e ISTQB System testing.

Volontario dell'IIBA Italy chapter da oltre 6 anni, impegnata anche come tutor nei corsi di formazione per la certificazione.
Presidente del Cral aziendale, ne cura il sito e organizza attività ricreative volte a rafforzare il senso di aggregazione tra gli associati e a migliorarne la qualità del tempo libero.

email.png volunteers@italy.iiba.org  View my LinkedIn profileView my profile


Deputy Director for Branches Development

Mirella De Filippo

DD_Branches_2023.png

Project Manager e  Business Analyst con oltre 35 anni di esperienza in realtà di grandi dimensioni nei settori Telecomunicazioni, Banche, Assicurazioni e Pubblica Amministrazione. Supporta i team di progetto interni ed esterni  per creare valore al Cliente a partire dall’analisi dei processi alla realizzazione di sistemi informativi in organizzazioni complesse.
Certificata CBAP, Prince e ITIL, crede nel valore del miglioramento continuo e nella condivisione delle competenze e delle esperienze professionali.

Volontario dell’IIBA Italy chapter da oltre 6 anni attualmente ricopre il ruolo di Deputy Director Branches.

 

email.png branches.development@italy.iiba.org  View my LinkedIn profileView my profile


Fondatore e Past President President 2008 - 2022 

Prassede Colombo

PastPresident

Imprenditrice, consulente e formatrice entusiasta che con passione segue i cambiamenti in atto per favorire le evoluzioni delle organizzazioni, delle competenze e delle
professioni per adattarsi in modo pro attivo e creare reale valore. “Dobbiamo tutti insieme essere attori del cambiamento per uno sviluppo sostenibile per un miglior mondo per le attuali e future generazioni”. Nel 2008 ha fondato IIBA Italy Chapter e ha ricoperto la carica di Presidente per 14 anni, impegnandosi per la diffusione della disciplina, per supportare la crescita professionale e per sostenere le trasformazioni in atto. Ha conseguito certificazioni in ambito di Sostenibilità, Business Analysis, Project Management, Agile. E’ PMI Accredited Trainer Instructor per i percorsi PMP e Disciplined Agile (DASM, DASSM). E’ Partner della società Innovatel.

email.png  colombo.prassede@gmail.com  View my LinkedIn profileView my profile