Board of Directors

President

Michele Maritato

President.jpgMichele Maritato è laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano, è master MBA della SDA Bocconi e certificato IIBA-AAC, ECBA, CBAP, PMP, PMI-RMP, CSM, PSM-I, PSM-II, PSPO-I, PMI-ACP, DASM, SPS, PMO-CP, Cepas Project Manager, Foundations in Design Thinking. 
È consulente di Business Analysis, Agile, Gestione Progetti, Programmi, Portfoli, e organizzazione di Project Management Office. Svolge attività di docenza e formazione per aziende ed Università (Cattolica, Politecnico di Milano e LUISS Business School).
Ha ricoperto la carica di Board Chair e Direttore Internazionale dell’IIBA. Nel 2008 ha fondato l’IIBA Italy Chapter e ha ricoperto il ruolo di Vice President Education and Training per alcuni anni.
Co-creatore, relatore e Keynote Speaker, ha partecipato a congressi organizzati da IIBA (Business Building Capability - BBC a Las Vegas, Miami, Orlando, San Antonio), PMI (Europa, USA) e da  Chapter Internazionali IIBA e PMI (Canada, Polonia, Turchia, Emirati Arabi, Svezia, Spagna).
Ha ricoperto la carica di Vice President Organization del PMI Northern Italy Chapter e responsabile dell’Osservatorio P3MO (Project / Program / Portfolio Management Office).
Ha conseguito la PMI Leadership Master Class, partecipando come Keynote Speaker e Board Member a diversi Congressi Internazionali del PMI America, Europa, Asia e Canada.
Ha seguito un Progetto Educational nel campo della Business Analysis e Project Management in Congo per le scuole, con la partecipazione del PMI e della Onlus Fonte di Speranza. 
                                                   È Partner della società PMProgetti Srl.
email.png President@italy.iiba.org View my LinkedIn profile View my profile


 

VP Marketing & Communications

Luigi Pantarotto

VP_MKTG_Comm.jpgLaureato in Ingegneria Elettronica all’università di Padova, diplomato Master MBA al MIP, dal 2003 è PMP® (Project Management Professional), dal 2012 CBAP® (Certified Business Analysis Professional).

Ha oltre 12 anni di esperienza nel settore della consulenza direzionale e del cambiamento abilitato dalle nuove tecnologie, maturati in aziende quali Accenture e SAS. Nel 2008 ha fondato l’unità di Business Advisory, che assiste le aziende clienti nella realizzazione di studi di Business Case e Assessment al fine di massimizzare il ritorno nell'investimento in Business Solutions.

Nel corso degli ultimi anni si è occupato di formazione in ambiti quali la business analysis e il value selling, sia all'interno di SAS sia tramite collaborazioni con università e istituti di formazione internazionali. Segue con interesse il mondo delle startup.
email.png Marketing@italy.iiba.org View my LinkedIn profile View my profile

 

 

VP Operations

Gaetano Lombardi

VP_Operations.jpg 
Da oltre 28 anni lavora in ambito manageriale, avendo ricoperto ruoli di Portfolio, Program Management Office, Program e Project Manager realizzando valore attraverso lo sviluppo prodotti allineati alla strategia delle aziende con le quali ha collaborato.

Esperienze gestionali ed operative includono pianificazione ed esecuzione di programmi di grandi dimensioni, steering ed allineamento del portfolio progetti ad obiettivi strategici, attività di business analysis e change management.
Ha ricoperto all’inizio della fondazione del Chapter Italiano IIBA, il ruolo VP Comunicazione e Marketing ed in seguito di VP Tesoreria.
 

 

VP Treasurer

Carlo Liberale

VP_Treasurer.jpg
Laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano, lavoro come consulente indipendente nel campo del Project Management e della Business Analysis.
Ho accumulato una significativa esperienza nella conduzione di progetti sia waterfall che agile (Scrum), in questi ultimi con la mansione di Scrum Master. La mia motivazione come professionista si basa su una ferma volontà di perseguire il miglioramento continuo e quindi sia l’aggiornamento che lo studio rappresentano un punto fermo del mio impegno, così come l’affinamento e il consolidamento delle mie capacità di leadership.

Sono certificato PMP, CBAP, IIBA-AAC, IIBA-CCA, PSM-I e PSM-II, LSSBB. Sono stato VP Education del Chapter italiano dal 2015 al 2020 e ho continuato come semplice volontario nel 2021.
 


 

VP Secretary

Sergio Ceddia

Secretary.png

Dottore  in Ingegneria Informatica all’Università La Sapienza di Roma,  
La sua esperienza professionale si è formata principalmente all'interno di multinazionali come Siemens e Alcatel-Lucent dove ha compreso l'importanza della Business Analysis e del Project Management principalmente nel mercato Telco e Multimedia.
E' attualmente impiegato in un azienda di consulenza del gruppo NTT Data.

E' volontario attivo dell'IIBA Italy Chapter dal 2015 ed è membro del Rome Branch IIBA Italy Chapter.
 

email.png Secretary@italy.iiba.org View my LinkedIn profile View my profile

 

 

VP Education (ad interim) 
Deputy Director - Marketing & Communication

Maurizio Garofalo

DD_Mktg_Comm.jpgLaureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni all’Università La Sapienza di Roma, dal 2003 è impegnato nel settore della consulenza prima nella consulenza di processo, poi nella consulenza strategica su diversi settori di mercato come Finance, Telco, Energy, Automotive, Media.
Dal 2014 è CBAP® (Certified Business Analysis Professional) e dal 2016 PMP® (Project Management Professional). Dal 2020 è ISO 22301 ed ISO/IEC 27001 Lead Auditor.
E’ Direttore della Comunicazione ed ad interim dell’Education ma soprattutto volontario attivo dell’IIBA Italy Chapter. Nel 2015 ha fondato, insieme ad altri volontari dell’area romana, il Rome Branch IIBA Italy Chapter.
  
 email.png Communications@italy.iiba.org View my LinkedIn profile View my profile


Director 

Francesca Gualdi

DD_Operations.jpg

Consulente nel settore ICT con oltre 30 anni di esperienza in realtà di grandi dimensioni nei settori Assicurativo e Pubblica Amministrazione.
Come Business Analyst disegna soluzioni che creano valore al Cliente dall’analisi dei processi alla realizzazione di sistemi informativi, interagisce  con organizzazioni complesse e coordina risorse e gruppi di lavoro interni ed esterne all'azienda.
Certificazioni CBAB, ITIL e ISTQB System testing.

Volontario dell IIba italy chapter da oltre 6 anni, impegnata anche come tutor nei corsi di formazione per la certificazione.
Presidente del Cral aziendale, ne cura il sito e organizza attività ricreative volte a rafforzare il senso di aggregazione tra gli associati e a migliorarne la qualità del tempo libero.

email.png dira@italy.iiba.orgView my LinkedIn profile View my profile